19 gennaio 2010

UNICOOP FIRENZE: NEL 2009 IL FATTURATO SALE A 2,2 MILIARDI DI EURO



L'incremento sul 2008 è del 2,6%


Unicoop Firenze archivia il 2009 con un fatturato di 2,251 miliardi di euro, pari ad un incremento del 2,6% rispetto all'anno precedente. Si tratta di una performance quasi da record in un contesto nazionale in cui, secondo i dati Istat, le vendite della grande distribuzione hanno segnato una netta flessione in termini di valore: -02% progressivo ad Ottobre. Il dato appare ancora piu' significativo nel confronto a livello regionale. Secondo le elaborazioni dell'Osservatorio interno di Unicoop Firenze, le vendite degli altri Iper e super toscani nel 2009 hanno messo a segno un risultato complessivamente negativo: -0,4%.

L'aumento delle vendite di Unicoop Firenze appare ancora piu' significativo considerando che i prezzi interni hanno avuto nell'arco dell'anno una diminuzione pari a -0,8%, contro una media nazionale del +1,8% (dati Istat generi alimentari). La politica della convenienza di Unicoop Firenze insomma ha pagato in termini di incremento delle vendite. La grande campagna anticrisi partita a marzo 2009, con un taglio prezzi del 20% su 700 prodotti a marchio, ha determinato un aumento delle vendite di questi ultimi di oltre il 26% in termini di quantita' vendute. La campagna, nei dieci mesi del 2009, e' costata alla cooperativa circa 37 milioni di euro.

Secondo i calcoli dell'Osservatorio interno di Unicoop Firenze, una famiglia media di tre componenti, fedele a Coop, che ha comprato i prodotti a marchio, in quelle specifiche categorie di consumo ha risparmiato fino a 500 euro nell'arco dei dieci mesi. Un contributo non da poco per contrastare la caduta del potere d'acquisto. Importante il contributo della cooperativa anche in termini occupazionali: i dipendenti in un anno sono cresciuti di circa 200 unita' (+2,6%) grazie anche alle aperture di nuovi punti vendita. I soci Coop infine sono ormai ampiamente sopra quota un milione: 1.105.802, con un incremento del 2,8% rispetto al 2008.

19 gennaio 2009

Adnkronos/Libero-news.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allora....? Più soldi per tutti?
O meno soldi per molti e molti più soldi per pochi??!!