28 marzo 2010

UNICOOP FIRENZE ED IL DISASTROSO "INVESTIMENTO STRATEGICO" IN MPS







Il disastroso bilancio di Montepaschi spinge al ribasso il titolo ed acuisce le minusvalenze di Unicoop che detiene il 3% delle azioni dell'istituto senese







Il presidente Campaini lo ha sempre definito "investimento strategico", quel 3% di azioni MPS detenute da Unicoop Firenze. La strategia pensata da Campaini deve passare evidentemente per clamorose minusvalenze, guardando quello che vien fuori dai bilanci ogni anno più disastrosi dell'istituto senese. E intanto, nonostante le smentite di Mussari (presidente MPS), si vocivera di un nuovo aumento di capitale, per reggere la baracca. Insomma, ancora mano al portafogli !
.
Ma ecco i conti nudi e crudi.
2008 - Nell'ultimo bilancio, Unicoop Firenze dichiarava perdite su azioni MPS di 189 milioni di euro. Il valore dell'azione iscritto a 1,5 euro per una minusvalenza del 38%.
.
2009 - In attesa della pubblicazione del bilancio, si può facilmente prevedere l'aggravarsi del disastro. L'azione MPS quotava al 31/12/2009 1,228 euro. La minusvalenza quindi dovrebbe attestarsi attorno ai 243 milioni, si tratta di una perdita del 50% circa. E Unicoop non si rifà nemmeno col dividendo, che sulle ordinarie è stato sospeso.
.
2010 - L'anno è ancora lungo, ma la pubblicazione del bruttissimo bilancio di MPS non fa ben sperare. Venerdi il titolo dell'istituto senese ha chiuso a 1,138 euro, portando la minusvalenza di Unicoop a ben 261 milioni, con una perdita sull'investimento iniziale del 53%. Per riprendere il terreno (e i quattrini) perduti per strada da Unicoop, l'azione MPS dovrebbe performare ben del 115%. Anche gli asini potrebbero volare, non si sa mai.
.
Secondo voi, chi pagherà per questo disastro?

.

Nessun commento: