11 novembre 2010

PROSEGUE L'INCHIESTA DEL MATTINO DI PADOVA SULLA "CRICCA DELLA LOGISTICA"

COSI' GABBAVANO I MAGAZZINI GENERALI

Willi Zampieri, Floriano Pomaro, Renzo Sartori: le intercettazioni che scottano

Un mare di sigle fra coop, scarl e srl, per un solo fine: l'uso strumentale della disciplina giuridica delle cooperative al fine di arricchirsi alle spalle di enti pubblici, imprese e lavoratori. Ne è convinta la Procura della Repubblica di Padova che nel settembre scorso ha concluso un'indagine sulla «cricca della logistica» che ha portato a decine di indagati e tre arresti: l'imprenditore Willi Zampieri, 40 anni di Saonara (è ai domiciliari), il consulente fiscale Paolo Sinagra Brisca di Padova, 62 anni (ha l'obbligo di dimora), e la consulente del lavoro Patrizia Trivellato, 57 anni, residente a Padova (ha l'obbligo di dimora).
Leggi il seguito dell'articolo di Paolo Baron.


GLI APPALTI «SCONVENIENTI»

Logistica a vantaggio dei privati, i costi sui Magazzini




Un affare da quasi 6 milioni. «Girato» da Magazzini Generali a Floriano Pomaro, l'eminenza grigia della logistica. E' un esempio di come sia stata "cannibalizzata" la società controllata al 57% dal Comune, a beneficio della "cricca". Autunno 2006. Il consulente Pier Giorgio Cargasacchi (64 anni, ufficio in via Bonafede 5) scrive una lettera ufficiale al direttore di Magazzini Renzo Sartori per proporre una «collaborazione consulenziale» in materia di logistica e trasporti.
Leggi il seguito dell'articolo di Ernesto Milanesi



SINDACALISTI ADDOMESTICATI CON I SOLDI

A tenere rapporti con i rappresentanti della Cisal Faisa era Cesare Temporin



Temporin: «Chi?». Rosa: «Quello che avete licenziato per mhm...». Temporin: «Giusta causa?». Rosa: «Sì». Temporin: «Ma mi hai detto tu come fare la lettera». Rosa: (ridendo) «E, infatti, sono incompatibile». Temporin: (ridendo) «Sei incompatibile». Rosa: «Va beh, niente, comunque adesso vediamo». Temporin: «Comunque senti, se c'è bisogno ci vediamo. Gli ho fatto il modello F22, ci sediamo al tavolino, se lui riuscisse a lavorare io non è che avrei problemi, eh, però ha dei problemi, ha fatto un infarto in cella, eh? Il problema mio è che non posso far fare nessuna movimentazione di carico». Rosa: «Vedo un attimo e ti faccio sapere».
Leggi il seguito dell'articolo di Paolo Baron



IL SISTEMA PADOVANO DEI MAGAZZINI GENERALI «ESPORTATO» A PARMA GRAZIE A SINCRO






Un asse consolidato negli anni. Un'intesa che continua nel segno della logistica. Renzo Sartori e Floriano Pomaro operano in coppia anche fuori dal Veneto. Sartori, 53 anni, ingegnere, residente in via Marangon 38, ciellino di comprovata fede: è stato assessore nella prima giunta Zanonato, quindi presidente e direttore generale di Magazzini Generali, sempre «connesso» con l'universo della Compagnia delle Opere. Pomaro, nato a Lendinara (Rovigo) il giorno di Ferragosto del 1964, è residente in città in via Rizzetto 2/C: comincia come autotrasportatore di ortofrutta dal Polesine al Maap, poi entra nel «giro» del facchinaggio e diventa l'eminenza grigia della logistica. Fra l'autunno 2006 e l'inizio 2008, Sartori e Pomaro hanno gestito il «contratto provvisorio» dell'affare Bernardi: 26 milioni di capi d'abbigliamento da movimentare, a scadenza settimanale, nella rete distributiva. Una vicenda che il mattino ha documentato, in attesa di ulteriori verifiche tuttora in corso.
Leggi il seguito dell'articolo di Ernesto Milanesi

6-7-8-9 novembre 2010

Ernesto Milanesi - Paolo Baron

Il Mattino di Padova


Quella telefonata di Stefan «Vogliono Acqua & Sapone» «Non ce la faranno mai»

La prima parte dell'inchiesta:
LA CRICCA DELLA LOGISTICA

.

Nessun commento: