19 luglio 2011

COOP ADRIATICA ACQUISTA 8 NEGOZI PLENTY MARKET

Coop Adriatica acquisirà da fine agosto otto piccoli supermercati Plenty Market, di cui 5 nel centro di Bologna, assorbendone i lavoratori

Entro il 2011 gli esercizi prenderanno l’insegna InCoop


Da fine agosto il Plenty Market di via di Roma diventerà un nuovo punto vendita InCoop. Coop Adriatica acquisirà infatti 8 piccoli supermercati Plenty Market in regione, fra cui anche quello di Ravenna.

È quanto prevede l’intesa appena siglata dalla Cooperativa di consumatori con Albrea srl e Bodal srl, le società che detengono i negozi: oltre a quello ravennate, si tratta del punto vendita di via Emilia a Imola e di cinque dei minimarket nel centro di Bologna e a San Lazzaro. Tutti i punti vendita assumeranno l’insegna InCoop entro la fine del 2011.

Nel cambio di gestione tra Plenty e Coop Adriatica, la chiusura degli esercizi, necessaria per espletare le attività di riconversione, sarà ridotta al minimo per limitare il più possibile i disagi per i consumatori.


Gli esercizi che entrano a far parte della rete di vendita di Coop Adriatica hanno una superficie compresa tra i 245 e i 500 metri quadrati, per un totale di circa 2.400 metri quadrati e un fatturato che, a regime, si stima potrà toccare i 20 milioni di euro complessivi. Oltre 60 lavoratori impiegati da Plenty saranno assorbiti nell’organico della Cooperativa.

«Con questa acquisizione Coop Adriatica – spiega Adriano Turrini, presidente di Coop Adriatica – rafforza la propria presenza nei centri storici, a beneficio dei soci e di tutti i consumatori». Particolarmente rilevante l’acquisizione del Plenty Market di Ravenna: si tratta infatti dell’unico punto vendita della moderna distribuzione nel cuore della città, dove l’insegna InCoop non era finora presente. La rete di piccoli supermercati InCoop è nata con l’obiettivo di calmierare i prezzi, offrendo una spesa conveniente e un servizio di qualità soprattutto dove di solito la grande distribuzione è meno presente: «La scelta di rilevare questi negozi – prosegue Turrini – nasce anche dai buoni risultati registrati finora dagli InCoop a Bologna: in un periodo di crisi strutturale dei consumi, il volume delle vendite dei primi sei mesi del 2011 di questi piccoli supermercati registra un incremento del 20% rispetto ai primi sei mesi di un anno fa».


Firmato l’accordo preliminare, si attende la verifica dell’Antitrust, il cui parere dovrebbe arrivare entro metà agosto. L’accordo con Plenty Market, inoltre, andrà ora al vaglio della Prefettura di Bologna, in base al Protocollo per la legalità siglato lo scorso 10 giugno da Coop Adriatica con il rappresentante del ministero dell’Interno. L’intesa, che trova applicazione per la prima volta, mira a prevenire irregolarità e tentativi di infiltrazioni criminali nelle attività della Cooperativa: qualora la Prefettura segnalasse irregolarità su un'impresa o su un soggetto con il quale intrattiene rapporti, essa si impegna a interrompere ogni tipo di accordo o trattativa.


19 luglio 2011

Ravenna & Dintorni.it


Nessun commento: