06 luglio 2011

COOP ESTENSE CHIEDE UN PRESTITO PER 25 MILIONI


Coop Estense ottiene un finanziamento per 25 milioni



Coop Estense, il cui ultimo bilancio non aveva certo brillato, ha ottenuto due finanziamenti per un importo complessivo di 25 milioni di euro dalla Banca Popolare del Mezzogiorno (gruppo Banca Popolare dell'Emilia-Romagna).

La popolare emiliana è stata al centro di alcune polemiche pochi mesi fa, durante il rinnovo di alcune cariche del consiglio. Il sospetto era che dietro una delle liste, quella di Domenico Livio Trombone, ci fosse proprio lo zampino della Legacoop e in particolare di Mario Zucchelli, presidente di Coop Estense, che ha viceversa smentito. Inoltre Trombone scrisse in quella circostanza una lettera ai soci di Coop Estense, molti dei quali azionisti della banca, per informarli di aver predisposto dei «Punti Soci» presso alcuni supermercati per raccogliere le deleghe di voto. «Un’iniziativa personale» spiegarono alla Bper.

Ricordiamo che la Coop presieduta da Zucchelli ha chiuso il bilancio 2010 con una forte riduzione degli utili commerciali, appena 535mila euro, e ha chiuso solo grazie alla gestione finanziaria con un utile di circa 12 milioni. Il prestito equivale quindi a due anni di utile, all'ultimo bilancio.

Infine ci sono i dipendenti che sono coinvolti sia nellrinnovo del contratto nazionale, sia in quello aziendale. Le polemiche sulle trattative di quest'ultimo contratto sono state numerose. In particolare i dipendenti delle Estense sono critici rispetto all'introduzione di un salario individuale di merito (le cosiddette pagelline) fortemente voluto dall'azienda.

Si arrivò anche a minacciare un clamoroso sciopero sotto le feste natalizie, ma poi la cosa si sgonfiò e le parti concordarono per una soluzione transitoria (accordo ponte) che fu criticata e che in sostanza rimanda la discussione sull'integrativo dopo la firma del contratto nazionale.

Nel frattempo i dipendenti di Coop Estense si fanno sentire. Qualche giorno fa hanno organizzato un presidio presso la Legacoop di Modena proprio sulle tematiche del contratto nazionale.



Nessun commento: