30 luglio 2011

FILCAMS FIRENZE: SU SCIOPERO IN UNICOOP UN'AUTOCRITICA POCO CREDIBILE

















Nel link che segue il commento riportiamo il documento del 20 luglio, in cui la Filcams Firenze cerca di ricucire i rapporti con i dipendenti di Unicoop delusi dalla gestione dello sciopero del 9 luglio scorso.

Filcams Firenze infatti, ha mandato in quell'occasione segnali ambigui. Da una parte tutta presa a non compromettere le buone relazioni aziendali in vista di una conclusione della trattativa sull'integrativo (che contiene passaggi insidiosissimi per i lavoratori), dall'altra tentando di non contravvenire ad una direttiva della segreteria nazionale.

Il risultato è stato un pasticcio, con negozi importanti in cui i delegati Filcams dicevano ai dipendenti che lo sciopero non era rilevante si poteva non fare, in altri l'informazione è stata assente, in altri punti vendita, specie periferici, invece lo sciopero è stato appoggiato.

Il caso più clamoroso è stato quello dell'iper di Sesto Fiorentino, in cui si era recata la Camusso ad arringare le truppe in vista dello sciopero del 6 maggio scorso (nel filmato si può vedere i vari responsabili Filcams, compreso la segretaria provinciale Orlandi e il segretario regionale Betti). Ebbene, all'iper di Sesto non c'è stato sciopero il 9 luglio.

Poi c'è stata polemica con la Uil sull'integrativo, qualche gruppo di affiliati ha restituito le tessere, addirittura ha preso forma una sorta di fronda interna di esponenti Filcams di minoranza dell'esecutivo di Unicoop, noti per la loro perenne ambiguità e il loro spasmodico attaccamento alla poltroncina di distaccato, motivo principale della loro attività sindacale

La segretaria Orlandi cerca di riprendere il timone informando tardivamente sullo stato delle trattative, dopo un silenzio prolungato. Per fortuna in rete le notizie si trovano anche senza il suo intervento, per merito di quella Filcams (ci riferiamo all'Emilia) che lo sciopero lo ha fatto funzionare per davvero.

Al casino combinato sullo sciopero, cui dovrebbero seguire logiche dimissioni dei quadri Filcams Firenze per manifesta incapacità (ad essere buoni), la Orlandi dedica poche righe e affatto chiarificatrici. Motivo in più perché levi le tende.

Agli iscritti, delegati Filcams e lavoratori di Unicoop Firenze


30 Luglio 2011


.

Nessun commento: