24 ottobre 2012

USB ORGANIZZA I LAVORATORI DELL'IPERMERCATO DOC DEL TORRINO (ROMA)


 

Si tratta di uno degli ex negozi del gruppo Luciani (affiliato GS – Carrefour) della zona di Roma acquistati da Unicoop Firenze due anni fa tramite una newco sotto l'insegna DOC
I lavoratori DOC si sono rivolti ad USB avvertendo l'esigenza di una nuova rappresentanza sindacale che rivendichi le loro istanze con decisione e non con il solito atteggiamento compiacente.
.
Nell'ottobre 2010 Unicoop Firenze ha acquisito dal Gruppo Luciani (affiliato GS – Carrefour), tramite una nuova società costituita ad hoc, 14 supermercati di cui 2 superstore già a marchio GS e Dì per Dì, situati a Roma e provincia.
 .
I lavoratori della “bad company” vedono applicato il CCNL del commercio a differenza dei dipendenti Unicoop Firenze che applica il CCNL della distribuzione cooperativa, e non si vedono applicate le condizioni di miglior favore del Contratto Integrativo Aziendale, con le conseguenti ricadute su salario e diritti, in poche parole lavoratori di serie B.
 .
USB ritiene inaccettabile che lavoratori della stessa azienda che svolgono le stesse mansioni abbiano diversi salari e diversi diritti, questa corsa al ribasso si fa sulla pelle dei lavoratori, i soli a pagare questa crisi.
 .
Il nostro tentativo sarà quello di mettere insieme questi lavoratori alle strutture Coop del Lazio e della Campania di Unicoop Tirreno e a quelle Toscane di Unicoop Firenze, per creare un fronte sindacale che si opponga allo spacchettamento e alla disgregazione messa in atto dalle aziende.
 
 
 
24 Ottobre 2012USB
 
 

Nessun commento: