13 aprile 2013

INTEGRATIVO UNICOOP FIRENZE: CHIARIMENTI SUL NUOVO DIVISORE CONVENZIONALE

In assemblea durante la presentazione dell'accordo sul Contratto Integrativo Aziendale i sindacati firmatari l'accordo avevano sostenuto che la modifica peggiorativa del divisore convenzionale sarebbe stata applicata per i lavoratori già in forza al 22/12/2011 esclusivamente ai fini del lavoro straordinario e del lavoro supplementare.

Unicoop Firenze invece interpreta diversamente la norma e applica il nuovo divisore su tutta la retribuzione oraria con relativo decremento salariale.

Il sindacato USB ha richiesto da tempo un'assemblea sul divisore convenzionale, ma da Cgil, Cisl e Uil nesuna risposta. Di seguito pubblichiamo il volantino di USB, in cui si spiega cos'è il divisore convenzionale e si chiarisce come è stato modificato nell'ultimo contratto integrativo aziendale e la sfera di applicazione.



A DISTANZA DI UN MESE DALLA RICHIESTA DI ASSEMBLEA INOLTRATA DAI LAVORATORI DI UNICOOP FIRENZE E DALLA SCRIVENTE O.S. SULL'ARGOMENTO DIVISORE CONVENZIONALE E NON AVENDO RICEVUTO RISPOSTA DA PARTE DEI SEGRETARI REGIONALI DI CGIL-CISL-UIL, PROVEREMO A DARE NOI UNA SPIEGAZIONE SU QUANTO POTREBBE ESSERE SUCCESSO CON LA MODIFICA DEL DIVISORE SUCCESSIVAMENTE ALLA FIRMA DELL'INTEGRATIVO.

INNANZITUTTO DIAMO UNA DEFINIZIONE DI DIVISORE CONVENZIONALE.

IL DIVISORE CONVENZIONALE E' IL NUMERO CHE SERVE PER LA DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE ORARIA DI UN LAVORATORE DIPENDENTE.

IL DIVISORE DEI DIPENDENTI UNICOOP FIRENZE ERA AL 31/12/2012 UGUALE PER TUTTI E FISSATO NELLA MISURA DI 156, COME PREVISTO DAL CONTRATTO INTEGRATIVO DEL 1996 E NON E' ALTRO CHE LA MOLTIPLICAZIONE DELLE ORE LAVORATE , CIOE' 6 PER I GIORNI LAVORATIVI PREVISTI DAL CCNL, QUINDI 26.

QUESTA MOLTIPICAZIONE DA IL RISULTATO DI 156.

PER IL MAGAZZINO CHE LAVORA SU CINQUE GIORNI IL DIVISORE E' DATO DAL PRODOTTO DI 7,12 ORE PER 22 GIORNI.

PROVATE A CONTROLARE, BUSTA PAGA ALLA MANO:

PER DETERMINARE LA RETRIBUZIONE ORARIA DI UN DIPENDENTE COOP, SI PRENDE LA SOMMA DEGLI ELEMETI DI RETRIBUZIONE (RIQUADRO IN ALTO A SINISTRA),CHE DANNO LE COMPETENZE (IL NUMERO PIU' GRANDE, PARTE CENTRALE DESTRA DELLA BUSTA PAGA) E LO SI DIVIDE PER IL DIVISORE CONVENZIONALE.

IL RISULTATO DETERMINA LA RETRIBUZIONE ORARIA DI UN DIPENDENTE ED E' CONTRASSEGNATO DALLA LETTERA “H”ACCANTO AD OGNI VOCE DI QUANTITA' (PARTE CENTRALE BUSTA PAGA) E DETERMINA L'ALIQUOTA ORARIA.

L'ALIQUOTA ORARIA LA SI TROVA PRESENTE PER LE SEGUENTI VOCI:

-MAGGIORAZIONI LAVORATIVE ORDINARIE

-MAGGIORAZIONI STRAORDINARIE

-MAGGIORAZIONI STRAORDINARIE FESTIVE

-MAGGIORAZIONI STRAORDINARIE NOTTURNE

-ORE PERMESSO RETRIBUITE GODUTE

-ORE PERMESSO RECUPERO GODUTE

E TUTTE QUELLE VOCI CONTRASSEGNATE CON LA LETTERA “H”.

CON LA FIRMA DELL'ACCORDO CIA (PAGINA 62) IL DIVISORE E' STATO PORTATO A 165 COME PREVISTO DALL'ART. 172 DEL CCNL.

E' CHIARO CHE DIVIDENDO LE COMPETENZE PER UN NUMERO PIU ALTO LA RETRIBUZIONE ORARIA DIMINUISCE E LO SI PUO' VERIFICARE METTENDO A CONFRONTO LE BUSTE PAGA ANTECEDENTI AL 31/12/2012 CON QUELLE SUCCESSIVE.

L'ALIQUOTA ORARIA E' STATA MODIFICATA.

RICAPITOLANDO:

DAL 1/1/2013 E' COME SE AVESSIMO DUE DIVISORI, UNO A 156 PER LA RETRIBUZIONE GIORNALIERA CONTRASSEGNATA IN BUSTA DALLA LETTERA “G”E UNO A “165” PER LA RETRIBUZIONE ORARIA CONTRASSEGNATA DALLA LETTERA “H”.

NELLE ASSEMBLEE CHE SI SONO SVOLTE PER L'APPROVAZIONE DELL'ACCORDO INTEGRATIVO NEGLI UFFICI, IN MAGAZZINO E NEI PUNTI DI VENDITA,CGIL-CISL-UIL AVEVANO PARLATO DI MODIFICA DEL DIVISORE SOLO PER LE PRESTAZIONI STRAORDINARIE E SUPPLEMENTARI.

UNICOOP FIRENZE LO HA APPICATO A TUTTE LE VOCI CHE CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE ORARIA DELLA RETRIBUZIONE.

IL 6/3/2013 USB HA CHIESTO UN PARERE LEGALE ALLO STUDIO LEGALE
CONTE-MARTINI-RANFAGNI PER DARE UNA INTERPRETAZIONE DELL'ACCORDO.
IL PARERE E' STATO CHE LA MODIFICA DEL DIVISORE SI APPLICA A TUTTE LE VOCI ORARIE E NON SOLTANTO A QUELLE STRAORDINARIE E SUPPLEMENTARI.

NON RIUSCIAMO A CAPIRE COME MAI LE ORGANIZZAZIONI FIRMATARIE DEL PRESENTE ACCORDO CI HANNO DETTO UNA COSA E UNICOOP FIRENZE NE STA APPLICANDO UN'ALTRA.

IN ATTESA CHE FILCAMS-CGIL, FISACAT-CISL, UILTUCS-UIL ESCANO DAL SILENZIO LA SCRIVENTE O.S. RIMANE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I LAVORATORI CHE VORRANNO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:

unicoop.firenze@usb.it



FIRENZE 12/04/2013

COORDINAMENTO USB PER L'UNICOOP FIRENZE






3 commenti:

Anonimo ha detto...

La risposta alla vostra domanda è molto semplice: hanno mentito sapendo di farlo, perchè faceva comodo farlo. poi tanto qualche cazzata la si può sempre raccontare quando il danno è fatto.
Bravi i nostri sindacalisti eh?

NADIA ha detto...

COMINCIAMO BENE!!! IMMAGINO COME ANDRA' FINIRE COL PREMIO DI PRODUZIONE.

Anonimo ha detto...

scusatemi......ma qualcuno di voi mi sa' dire se nella storia sindacale di questo paese si è visto mai una azienda caldeggiare vivamente e con articoli su giornali un contratto integrativo ancora più di quello che hanno fatto le delegazioni sindacali..??? la cosa doveva come minimo far drizzare le orecchie a qualcuno....anche perché la puzza di bruciato (per non dire di qual cosa di altro) si sentiva da lontano....comunque questo è il livello dei nostri delegati sindacali.....e come dice un vecchio detto...''OGN'UNO HA CIO' CHE SI MERITA''........buon lavoro a tutti....