18 settembre 2013

VERTENZA USB PER IL PAGAMENTO DELLA FESTIVITA' DEL 4 NOVEMBRE IN UNICOOP FIRENZE


Al via la vertenza del sindacato USB per recupero delle festività del 4 novembre che Unicoop Firenze non ha corrisposto in busta paga ai propri dipendenti





Quella del pagamento della festività del 4 novembre da parte del gruppo Unicoop Firenze è secondo noi una vicenda emblematica. Lo è per come questa azienda è abituata a risolvere le vertenze, ma soprattutto per come le Organizzazioni Sindacali confederali sono abituate a "risolvergliele". Proveremo a riassumerla cercando di non annoiarvi con dettagli tecnico-contrattuali che per la loro complessità potrebbero solo confondere le idee.

Da molti anni il pagamento della festività del 4 novembre è stato soppresso nel gruppo Unicoop Firenze, apparentemente rientrando negli assorbimenti previsti per la riduzione dell'orario di lavoro da 40 a 38 ore settimanali. Ciò avviene in un susseguirsi di accordi aziendali e contratti nazionali che vanno dal 1985 fino ai giorni nostri.

Per molti anni, purtroppo, non ci si accorge di niente. Poi si presenta un caso "particolare" legato alla festività straordinaria del 150° anniversario della Repubblica Italiana che cade il 17 marzo 2011. Qui riemerge inaspettatamente la questione e alcuni componenti Filcams dell' Esecutivo Aziendale notano la contraddizione. Inoltre l'anomalia risulta ancora più evidente visto che negli Ipermercati Unicoop la festività viene retribuita da sempre.

A questo punto i suddetti sindacalisti Filcams si recano allo studio legale Bellotti e Associati dove l'Avv.to Stramaccia gli rilascia un parere pro veritate datato 18 novembre 2011, nel quale si rivendica il diritto alla retribuzione della festività in oggetto. Ad avvalorare questa tesi si porta pure in evidenza come il 4 novembre venga retribuita come festività in tutte le altre cooperative che applicano il CCNL della distribuzione. Il parere viene inviato alla cooperativa chiedendo anche il pagamento degli arretrati che però, a causa di una norma prescrittiva, si limitano agli ultimi 5 anni.

La responsabile relazioni risorse umane risponde negando le tesi dell' Avv.to Stramaccia, adducendo inoltre come il silenzio dei sindacati per ben 26 lunghi anni avvalori la sua interpretazione (e su questo non possiamo che condividere).

Dunque un nulla di fatto. Si decide perciò di rimandare la discussione all'interno delle trattative per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale che erano ancora in corso e procedevano a singhiozzo.

E questa è di per sé una decisione che preannuncia una sciagura!

A quel punto è ormai chiaro che quel contratto aziendale si sarebbe rivelato un accordo a perdere in cui si concederanno ad Unicoop tutta una serie di elementi normativi e valoriali (su questo ci esprimemmo ampiamente  a suo tempo) così come richiesti dalla cooperativa fiorentina e col fondato timore che anche la questione 4 novembre potesse portare ad una conclusione penalizzante per i lavoratori.

Ed infatti: non solo viene sancita la mancata retribuzione della festività, in cambio di un trascurabile adeguamento dell'elemento provinciale (in realtà solo una manciata di euro), ma viene sottoscritta anche la risoluzione dell' anomalia Ipercoop ai quali viene tolto il pagamento del 4 novembre fino a quel momento corrisposto!

Un'altra sconfitta su tutta la linea, alla quale però non tutti intendono rimanere sottomessi. L'Organizzazione Sindacale Usb incarica lo studio legale Conte-Martini-Ranfagni di stilare un parere sulla complicata questione e, manco a dirsi, il parere è favorevole all'intrapresa di una vertenza.

In data 15 luglio 2013 viene fatto richiesta alla Direzione Aziendale in merito all'erogazione del trattamento economico previsto per la festività del 4 novembre e relativi arretrati spettanti, chiedendo al contempo un incontro con i rappresentanti della Usb al fine di verificare le condizioni per un accordo conciliativo. Nessuna risposta da parte di Unicoop. Ecco il perché della decisione di intraprendere una vertenza per il recupero della somma dovuta.

Qui sotto potrete vedere il volantino della Usb che promuove la vertenza e che, speriamo, possiate trovare affisso anche all'interno delle vostre unità produttive. Seguiranno a breve tutte le modalità richieste per la raccolta delle procure legali necessarie.

Ci auguriamo che vogliate aggiungervi numerosi a questa sacrosanta battaglia contro la svendita dei nostri diritti e l'abbattimento delle nostre retribuzioni, che serva anche a dare un segnale importante a chi di questa svendita si è reso colpevolmente complice!


Lavoratori Unicoop


*****************************************************************





A TUTTI I LAVORATORI DI UNICOOP FIRENZE


SI RENDE NOTO A TUTTI I LAVORATORI CHE E' AL VIA LA VERTENZA PER IL RECUPERO DELLE FESTIVITA' DEL 4 NOVEMBRE  NON CORRISPOSTE IN BUSTA PAGA DA UNICOOP FIRENZE

IL COSTO E' DI EURO 31,46 PER GLI ISCRITTI O CHI DECIDERA' DI ISCRIVERSI

PER I NON ISCRITTI O ISCRITTI AD ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI LA QUOTA E' DI EURO 62,92

LO STUDIO LEGALE CHE SI OCCUPERA' DI PATROCINARE LA VERTENZA PER CONTO DI USB E' LO STUDIO CONTE-MARTINI-RANFAGNI

NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO RESE NOTE LE MODALITA' ED ORARI PER LA FIRMA DELLA PROCURA LEGALE E LA RACCOLTA DELLA QUOTA

PER QUALSIASI INFORMAZIONE POTETE SCRIVERE ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:

OPPURE CONTATTARE I SEGUENTI DELEGATI:
 

ARMANDO AGNELLI P.V. IL NETO”
 
FEDERICO BELLINI UFFICI “SANTA REPARATA”

NADIA FORTE “SUPERSTORE SESTO F.”

ANDREA CORTI MAG. “MEACCI”

CLAUDIO GALANTINI E GABRIELE RINALDI
MAG. CEDI SCANDICCI




COORDINAMENTO USB UNICOOP FIRENZE

FIRENZE 18/09/2013





Nessun commento: