02 dicembre 2013

UNICOOP FIRENZE ESCE DA MPS


Unicoop Firenze scende al 1,776% del capitale di Monte Paschi di Siena


Si volta pagina, ma gli errori rimangono








La notizia della Consob è di qualche ora fa (di seguito dopo il nostro commento). Unicoop Firenze scende al 1,776% del capitale. La Consob precisa che Unicoop al 29 marzo 2012 risultava detenere il 2,727%. In realtà la quota detenuta in Mps fino a poco fa era del 3,68%. L'equivoco sulle diverse percentuali lo abbiamo spiegato
in questo post.

Questo pare un passo consequenziale dopo che il presidente storico Turiddo Campaini ha prima lasciato la vicepresidenza dell'istituto senese, il 20 dicembre 2012 proprio alla vigilia della bufera che di lì a poco si sarebbe abbattuta su Mps.

A queste si sono aggiunte anche le dimissioni dal Cda di Rocca Salimbeni nell'ottobre scorso, quando è stato chiaro che la direzione del management della banca si orienatava verso una soluzione lontana da quella territoriale che giustificava il famigerato investimento strategico.

Adesso, alla vigilia di un aumento di capitale monster di Mps (3 miliardi), Unicoop Firenze ha deciso di vendere buona parte delle quote ammettendo esplicitamente il fallimento della più che decennale strategia.

Non è stata capace di contribuire alla toscanità o senesità della banca e ci ha rimesso inoltre circa 400 milioni di euro. Una strategia finanziaria che a nostro avviso è assai distante dai valori decantati delle Coop e anche dal pensiero di Campaini, almeno quello dichiarato.

Si chiude una pagina drammatica. Gli errori sono stati gravissimi e ci aspetteremmo che l'attuale management, e in particolare il presidente di Unicoop da 40 anni, che hanno fortemente voluto la partecipazione strategica in Mps, si dimettessero. Lo dovrebbero fare in segno di rispetto verso i dipendenti e i soci, in specie quelli prestatori di Unicoop Firenze. Sarebbe un beau geste per chiedere scusa.

*******************************************************************

MILANO, 2 dicembre (Reuters) - Unicoop Firenze è scesa all'1,776% del capitale di Monte Paschi di Siena.
Lo si legge negli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti, da cui risulta che al 29 marzo 2012 la partecipazione era pari al 2,727%.
L'operazione è datata 26 novembre 2013.


2 dicembre 2013

www.reuters.it

 

Nessun commento: