21 luglio 2015

QUATTRO ANNI FA LA MORTE SUL LAVORO DEL NOSTRO CLAUDIO, ORA SI ATTENDE IL PROCESSO PER TRE RESPONSABILI DI UNICOOP FIRENZE


Quattro anni fa moriva nei magazzini di Unicoop Firenze, il nostro collega Claudio Pierini





La mattina del 21 luglio 2011, il nostro collega Claudio pierini moriva mentre lavorava nei magazzini di Unicoop Firenze, a Scandicci. Nel giorno delle ricorrenza della sua morte desideriamo ricordare l'amico e il compagno di lavoro e informare tutti i nostri colleghi (e abbiamo potuto verificare che sono tanti) che della gravissima vicenda non sanno nulla.

Ci pare francamente sconcertante che negli innumerevoli corsi sulla sicurezza non si faccia mai, e ribadiamo mai, un accenno a quell'evento che pur nel dramma ha davvero cambiato il modo di lavorare nei magazzini, dove ora si dà rilievo alla sicurezza e responsabilizzato tutti la gerarchia aziendale, fino ai preposti, più di mille corsi. Eppure gli incontri sulla sicurezza si svolgono a poche decine di metri dal luogo in cui Claudio morì. Ma evidentemente l'argomento è talmente imbarazzante che è meglio lasciare le maestranze all'oscuro.

Tanto più che per la morte di Claudio sono stati rinviati a giudizio per omicidio colposo tre responsabili di Unicoop Firenze.
Ai due iniziali infatti, se n'è aggiunto un terzo. Il processo penale è fissato per il prossimo dicembre.
Complicato risulta il percorso del risarcimento alla famiglia dopo che, Unicoop, parte in causa, ha segnalato ai servizi sociali una presunta incapacità del fratello di Claudio nel gestire il patrimonio. A noi sembra alquanto bizzarro il rilievo di Unicoop, azienda che ha polverizzato circa 500 milioni investendo a testa bassa in azioni MPS, nonostante tutte le negatività che gravavano sull'istituto senese. Verrebbe da dire da quale pulpito viene la predica.
Torniamo a ricordar l'amico di tante giornate lavorative, la sua allegria che si può dedurre anche dalla foto. Qui si possono leggere alcuni racconti di nostri colleghi dedicati a Claudio.
 
21 luglio 2015

Nessun commento: